Piani aziendali

Con un processo di gestione dei piani studiato per ottimizzare le risorse ridurre al minimo il carico di lavoro richiesto al cliente.

Corsi di inglese e di lingue per aziende.

L’efficacia nella gestione di piani aziendali formativi per i corsi di inglese per aziende, sia di carattere locale che nazionale, si basa sull’esperienza di inlingua consolidata da 50 anni di attività.

L’intero processo di gestione dei piani aziendali formativi è studiato per ottimizzare le risorse messe a disposizione della società Cliente e per ridurre al minimo il carico di lavoro richiesto alle Risorse Umane.

La gestione dei progetti si articola in 4 fasi.

1. Analisi degli obiettivi

L’analisi degli obiettivi si compone di due fasi, l’analisi degli obiettivi di apprendimento e l’Entry Test.

  • Con l’analisi degli obiettivi di apprendimento si rilevano le necessità di formazione e i contesti nei quali si dovrà operare impiegando la nuova lingua.
  • Con l’Entry Test si verifica il livello di conoscenza della lingua di ciascun partecipante

2. Progettazione dell’intervento

Con la progettazione dell’intervento si realizzano percorsi didattici coerenti con le esigenze formative degli allievi considerando nel contempo tutti gli aspetti logistici necessari all’avvio delle attività di formazione:

  • La programmazione dei corsi di lingue per aziende è curata dalla direzione didattica che definisce la formazione delle classi, la metodologia, il programma, gli approfondimenti indicati per ciascun corso e la scelta dei docenti con i profili più adatti per i diversi allievi.
  • L’organizzazione logistica è gestita dalla segreteria ed ha l’obiettivo di pianificare l’avvio dei corsi di lingua, definire giorni e orari di frequenza e di consegnare i materiali didattici agli studenti.

3. Erogazione della Formazione

L’erogazione della formazione è la fase determinante per il successo del corso.
Il nostro sistema di Monitoraggio prevede un controllo continuo e costante delle attività didattiche attraverso:

  • Test periodici di apprendimento per verificare la progressione di ciascuno studente.
  • Questionari di gradimento per valutare il livello di soddisfazione degli studenti rispetto al corso di lingua.
  • Relazioni dei docenti che riportano alla direzione didattica lo stato di avanzamento dei corsi di lingua.
  • Feedback in presenza per stimolare gli studenti ad esplicitare le proprie esigenze aprendo un canale di comunicazione diretto con loro.
  • Progress Report: consegniamo alle Risorse Umane rapporti periodici con il livello raggiunto, il numero delle lezioni svolte, le presenze e le assenze e il risultato dei test di ogni singolo studente.

4. Valutazione Finale e Chiusura del Progetto

Alla fine dei corsi chiudiamo il progetto di Formazione attraverso le valutazioni finali, rilasciamo a ciascun allievo l’International Cerificate di inlingua, con le ore di lezioni svolte, il livello iniziale e il livello finale raggiunto, definito in base al C.E.F. Common European Framework del Consiglio d’Europa.